Il nuovo regolamento mutui INPS per ex INPDAP
prevede
l'invio della domanda di mutuo via telematica attraverso il sito dell'INPS accedendovi tramite PIN o
SPID. L'invio è aperto sino al prossimo 10 ottobre 2020.
Entro 2 giorni lavorativi dall'invio della richiesta di mutuo INPS sul portale, l'iscritto troverà nella propria
area personale online
l'esito della richiesta, dopodichè, in caso di esito positivo,
potrà
procedere con l'invio della richiesta di mutuo INPS corredata di tutta la documentazione richiesta sul sito
internet istituzionale (www.inps.it).
Le domande di mutuo INPS vengono
ammesse all'istruttoria secondo l'ordine cronologico di arrivo; nel caso di
un'
eccedenza delle richieste di mutuo rispetto al budget finanziario annuale stanziato dall'ente,
le
domande di mutuo sono
considerate in base a una graduatoria stilata sulla base dei seguenti
criteri:
- composizione del nucleo familiare: punti 5 per ogni componente; punti 8 per ogni componente portatore di
handicap grave; punti 3 per il richiedente che abbia contratto matrimonio da non oltre 3 anni;
- reddito familiare imponibile: punti 30 per reddito fino a 25.000 euro; punti 24 per reddito da 25.000 euro a
35.000 euro; punti 18 per reddito da 35.000 euro a 45.000 euro; punti 12 per reddito da 45.000 euro a 55.000 euro; punti 6 per
reddito da 55.000 euro a 65.000 euro.
A parità di punteggio, la priorità è stabilita in
base
all'anzianità di iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; in caso di
ulteriore parità sarà applicato il
criterio dell'ordine cronologico di arrivo delle domande di mutuo.