- Le banche riducono i tassi sui mutui surroga
- BPER Banca lancia l’offerta di mutui per surrogare i mutui erogati con garanzia Consap
Nel mese di febbraio del 2024, si è osservato un notevole cambiamento nel settore dei mutui, con la domanda di surroga che ha superato quella relativa all'acquisto di nuove abitazioni, rappresentando addirittura il 50% delle richieste sui canali online. Questa improvvisa crescita è stata influenzata principalmente da due fattori chiave.
In primo luogo, si è verificato un significativo ribasso dei tassi di interesse fissi, che sono tornati ai livelli registrati a settembre del 2022. Tale riduzione ha anticipato i futuri tagli dei tassi di interesse da parte della BCE che si dovrebbero concretizzare nei prossimi trimestri, contribuendo così a rendere più vantaggiosa l'opzione della surroga.
In secondo luogo, le banche hanno rinnovato il loro interesse verso la surroga, riprendendo le politiche applicate nella prima metà del 2021. Nel corso del 2022 e del 2023, infatti, le banche avevano applicato margini di interesse superiori di circa 40-50 punti base per i mutui di surroga, rispetto a quelli per i mutui per l'acquisto di nuove abitazioni. Ciò, insieme all’aumento del costo del denaro a tasso fisso, aveva depresso la domanda di surroga. Tuttavia, nei primi due mesi del 2024, le banche hanno notevolmente ridotto tali margini, rendendo le condizioni offerte simili a quelle riscontrate nella prima metà del 2021: in questi primi due mesi dell’anno le banche hanno applicato ai mutui surroga dei tassi superiori di circa 20 punti base rispetto ai corrispondenti mutui acquisto.
Alla fine di febbraio, diverse banche hanno annunciato importanti novità relative alle condizioni dei mutui offerti. Ad esempio, BNL ha ridotto i tassi fissi da 15 a 20 punti base per i mutui di acquisto e fino a 40 punti base per i mutui surroga, CheBanca ha ridotto gli spread sui mutui a tasso fisso di 20 punti base, Credem ha ridotto gli spread fino a 36 punti base per i mutui acquisto e fino a 57 punti base per i mutui surroga, infine BPER ha lanciato una nuova offerta di surroga per i mutui erogati con garanzia Consap al 3,50% fisso. Questo nuovo prodotto apre le porte della surroga anche a tutti coloro che hanno sottoscritto un mutuo per finanziare fino al 100% del prezzo di acquisto della casa grazie alla garanzia Consap.
Un'analisi degli indici di riferimento ha rivelato un aumento leggero di 0,06% degli indici IRS che determinano i prezzi dei mutui a tasso fisso, mentre l’euribor 3 mesi a febbraio ha perso solo 1 punto base restando sostanzialmente stabile. Per un calo concreto dell’euribor e di conseguenza del costo dei mutui a tasso variabile occorrerà attendere il primo taglio dei tassi da parte della BCE che non dovrebbe avvenire prima dell’estate.
Le migliori offerte di mutui surroga
Infine, riportiamo le migliori offerte di mutui di surroga a tasso fisso di 140.000 euro in 25 anni per un immobile a Milano del valore di 220.000 euro:
Fai un preventivo per un mutuo surroga su MutuiSupermarket. Accedi alle migliori offerte dedicate all’online e risparmia fino a 30.000 euro sul tuo mutuo.
MutuiSupermarket è un servizio 100% gratuito e imparziale.