IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni)
Durata
L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) è un'autorità amministrativa indipendente che ha sostituito l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private (ISVAP) in tutte i poteri e le competenze, ai sensi del d.l. 95/2012.
Opera sulla base dei principi di autonomia organizzativa, finanziaria e contabile, oltre che di trasparenza ed economicità, per garantire la stabilità e il buon funzionamento del sistema assicurativo oltre alla tutela dei consumatori. La nuova formula di governance, in particolare, è integrata parzialmente con quella della Banca d'Italia allo scopo di assicurare la piena integrazione dell'attività di vigilanza assicurativa con la vigilanza bancaria.
Oltre alla funzioni principali, legate essenzialmente al controllo delle compagnie e alla vigilanza in merito all'osservanza delle leggi, l'IVASS raccoglie i reclami presentati nei confronti delle imprese assicurative: li censisce in un registro dei reclami e agevola la corretta esecuzione dei contratti assicurativi, facilitando quindi la soluzione delle questioni che gli vengono sottoposte intervenendo nei confronti dei soggetti vigilati con provvedimenti e sanzioni.
Maggiori informazioni su
IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni)
Tipo di Tasso
Durata
anni
Finalità mutuo
Prov. immobile