- Mercato immobiliare italiano in calo nel 2023, -1,3% prezzo al mq dei mutui ipotecari.
- Compravendite residenziali in flessione del 8,3% nel Q1 2023 rispetto al 2022, solo 41,8% assistite da mutuo.
Il mercato immobiliare italiano sta registrando un calo significativo nel 2023. Il prezzo al metro quadro degli immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario è diminuito dell'1,3% nel primo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Il numero di compravendite residenziali è diminuito dell'8,3% nel primo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.
La Bussola Mutui Crif - Mutuisupermarket sul II trimestre 2023 evidenzia anche come nel primo trimestre 2023, solo il 41,8% delle compravendite residenziali sono state assistite da mutuo, contro il 51,9% del corrispondente trimestre del 2022. Questo calo è dovuto al fatto che i mutui sono diventati più onerosi e le persone hanno meno potere di acquisto.
Ci sono diversi fattori che stanno contribuendo a questo calo.
-
L'aumento dei tassi di interesse comporta un aumento del costo dei mutui, rendendo così l'acquisto di una casa un'impresa più ardua per molti individui
-
L'instabilità geopolitica provocando incertezza e una conseguente diminuzione della domanda di immobili.
-
L'inflazione sta erodendo il potere d'acquisto delle persone, il che rende più difficile per loro risparmiare per acquistare una casa e accendere un mutuo
La Bussola Mutui Crif – Mutuisupermarket ci mostra come in questo trimestre il mercato immobiliare ha registrato una crescita dei prezzi a livello territoriale.
I maggiori incrementi si sono registrati nel Nord Est (+2,5%) e nel Sud e Isole (+1,3%), mentre il Centro e il Nord Ovest hanno visto i prezzi contrarsi rispettivamente del -1,9% e -1,3%.
Il valore medio di un immobile oggetto di garanzia nel secondo trimestre 2023 è stato di 170.000 euro, mentre la superficie commerciale media degli immobili offerti a garanzia del mutuo è stata di 112 mq.
Entrambi i dati sono in lieve calo rispetto ai valori registrati nel corso dei precedenti trimestri.
È difficile prevedere come si evolverà il mercato immobiliare italiano nel prossimo futuro. Tuttavia, è probabile che il calo dei prezzi e delle compravendite continuerà nei prossimi mesi.
Le persone che sono in cerca di una casa dovrebbero essere preparate a negoziare sui prezzi e a fare più ricerche prima di acquistare.
Calcola la rata senza impegno su MutuiSupermarket.it. Ottieni il miglior tasso di mercato e risparmia sul mutuo.